Nella Giunta regionale di oggi abbiamo approvato una delibera che prevede contributi economici alle Rsa per quasi 900.00 euro per l’acquisto o il potenziamento della strumentazione tecnologica prevista per favorire i contatti degli anziani con l’esterno: e quindi cellulari, tablet, televisori, lavagne multimediali.
Sappiamo che aver dovuto chiudere le Rsa all’accesso dei familiari e doverlo fare per un tempo così lungo, anche se costituisce una delle misure necessarie per salvaguardare ospiti e operatori e contrastare la diffusione del contagio, ha un impatto psicologico pesante sugli anziani, sulla loro qualità della vita, e anche sui familiari.
Si tratta di un elemento di difficoltà che non possiamo certo trascurare e sui cui siamo al lavoro per cercare soluzioni compatibili con le necessarie misure di prevenzione.
Per questo, dopo aver previsto le modalità e gli strumenti per garantire e favorire la comunicazione tra gli anziani nelle Rsa e le loro famiglie, abbiamo stanziato contributi economici per il potenziamento da parte delle strutture delle dotazioni tecnologiche necessarie.
Vogliamo quindi favorire ogni possibilità di contatto, seppur a distanza, tra gli ospiti e i loro cari, di modo che il distanziamento fisico non si traduca in un distanziamento degli affetti.
Qui tutta la notizia.