Quello dei ‘care leavers’ è un tema che come Regione Toscana ci sta molto a cuore. Sono ragazzi e ragazze che vivono e crescono fuori dalla famiglia di origine, in comunità residenziali o in affido, che diventano maggiorenni.
Alle spalle hanno percorsi di vita difficili e grazie a progetti dedicati possono avere un giusto sostegno verso l’età adulta, per favorire lo sviluppo delle potenzialità, la conquista dell’autonomia e la costruzione del loro progetto di vita.
Per questo ringrazio per l’invito alla presentazione dei risultati del progetto Caring Project, con i ragazzi e le ragazze coinvolte e tutte le realtà che lo hanno reso possibile.
Un progetto europeo per il potenziamento delle competenze dei servizi sociali di Firenze e Prato, che ha formato oltre 50 operatori. E per la creazione di una rete territoriale di supporto, di una “comunità accogliente” per i giovani careleavers, che sono stati parte attiva del progetto, anche con la produzione di un video che racconta le loro esperienze.