Il video del mio intervento di ieri all’assemblea nazionale di Art.1-Mdp.
Manca un pezzetto all’inizio, quello in cui ringrazio i nostri militanti, perché senza il loro impegno e la loro passione non si potrebbe far niente.
E in cui dico che la politica, nonostante la velocità con cui oggi si muove in un susseguirsi di fatti, personaggi, annunci, slogan… rischia troppo spesso di farlo su un piano solo superficiale, scollato dalla realtà, dal quale fatica a incidere sulla vita reale delle persone…
[Spoiler: alla fine chiudo dicendo che non serviranno formule magiche, né alchimie politicistiche per fermare la destra, né per costruire consenso intorno alle nostre idee. Servono idee forti, nette; dobbiamo scrollarci di dosso ogni subalternità politica, e anche culturale rispetto a un modello dominante.
Abbiamo bisogno di costruire una nuova classe dirigente, non solo in termini generazionali. Una classe dirigente diffusa, competente e valorizzata per quanto è in grado di dare, non per quanto è fedele.
Solo così la sinistra potrà tornare a fare la sinistra.
E adesso è il momento, e non ce ne sarà un altro, per cui la sinistra non basta più nominarla. Ma dobbiamo ere il coraggio di farla].
Serena Spinelli – Assemblea nazionale Art.1 Mdp – Per l'alternativa – Roma – 22.07.2018
Il video del mio intervento di ieri all’assemblea nazionale di Articolo UNO – Movimento Democratico e Progressista.Manca un pezzetto all’inizio, quello in cui ringrazio i nostri militanti, perché senza il loro impegno e la loro passione non si potrebbe far niente.E in cui dico che la politica, nonostante la velocità con cui oggi si muove in un susseguirsi di fatti, personaggi, annunci, slogan… rischia troppo spesso di farlo su un piano solo superficiale, scollato dalla realtà, dal quale fatica a incidere sulla vita reale delle persone…[Spoiler: alla fine chiudo dicendo che non serviranno formule magiche, né alchimie politicistiche per fermare la destra, né per costruire consenso intorno alle nostre idee. Servono idee forti, nette; dobbiamo scrollarci di dosso ogni subalternità politica, e anche culturale rispetto a un modello dominante.Abbiamo bisogno di costruire una nuova classe dirigente, non solo in termini generazionali. Una classe dirigente diffusa, competente e valorizzata per quanto è in grado di dare, non per quanto è fedele.Solo così la sinistra potrà tornare a fare la sinistra.E adesso è il momento, e non ce ne sarà un altro. Per cui la sinistra non basta più nominarla. Ma dobbiamo avere il coraggio di farla].#CoraggiodaLeU
Posted by Serena Spinelli on Monday, July 23, 2018
Un video di migliore qualità si trova qui: https://www.radioradicale.it/scheda/547371?i=3867052