Tutti in cittadini hanno gli stessi diritti, ma le persone senza fissa dimora spesso non riescono ad esercitarli.
Oggi tante persone, operatori e operatrici dei servizi sociali e sanitari, assistenti sociali, rappresentanti del terzo settore e degli enti locali al convegno organizzato all’Istituto degli Innocenti di Firenze da Regione Toscana dedicato ai percorsi territoriali per le persone senza dimora, per i diritti di cittadinanza, alla salute e all’abitazione.
Percorsi che sono parte del progetto “Rete regionale per l’inclusione delle persone senza dimora”, che vede @RegioneToscana come ente capofila, in collaborazione con @ANCI Toscana e @Fio.psd.
Un progetto che dal 2017 ad oggi ha raggiunto oltre 4.000 persone beneficiarie di beni di prima necessità, oltre 800 che hanno usufruito di servizi di sportello, segretariato sociale e accompagnamento e oltre 600 prese in carico per la loro condizione di esclusione abitativa.
Una giornata di confronto importante per superare sempre di più un approccio emergenziale, per lavorare sul rafforzamento dei percorsi territoriali e fornire così nuove opportunità di inclusione e reinserimento sociale.