Accolgo con soddisfazione l’approvazione in Commissione Sanità del Regolamento attuativo della Legge regionale dedicata alla lavorazione, trasformazione e confezionamento di prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale. Una norma approvata l’anno scorso, su una proposta mia e del consigliere Tommaso Fattori, e che prevedeva appunto la definizione di un Regolamento contenente i requisiti strutturali e igienico-sanitari e le procedure per la lavorazione semplificata dei prodotti agricoli.
Il Regolamento, atteso dai piccoli produttori contadini della nostra regione, permetterà ora di dare piena attuazione alla Legge, il cui obiettivo è quello di aiutare la piccola agricoltura toscana, agevolando la lavorazione completa dei prodotti agricoli e la loro vendita nei mercati locali. Adesso si potranno quindi lavorare, trasformare e confezionare i prodotti agricoli direttamente nella propria abitazione, nei locali dell’azienda o in un apposito locale polifunzionale. Si vuole così venire incontro alle esigenze di semplificazione di tante piccole realtà locali, che potranno avere maggiori possibilità di accesso al mercato locale.
I prodotti agricoli, solo di provenienza aziendale, potranno infatti essere destinati alla degustazione presso l’azienda o alla vendita diretta al consumatore nel mercato locale, ovvero nella provincia in cui si trova l’azienda e nelle province confinanti. Si favoriscono così anche le Amministrazioni comunali attive in progetti di filiera corta e di valorizzazione delle produzioni tipiche.