E’ stata presentata lo scorso 4 novembre la quarta edizione del rapporto “Welfare e Salute in Toscana” elaborato ogni anno dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana, che integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la nostra regione nel contesto nazionale.
Quella 2021 è un’edizione di particolare rilievo, che affronta per la prima volta l’effetto della pandemia da Covid-19 sui principali indicatori di salute e sociali e sul ricorso ai servizi sanitari e sociali, fornendo il quadro completo sulle principali risposte che il sistema toscano ha messo in campo e della sua capacità di resilienza.
Le sfide che attendono i servizi socio-sanitari e assistenziali partono proprio da quelle che la pandemia ha evidenziato come le maggiori vulnerabilità del sistema, anche a livello nazionale.
Grazie al Pnrr e alla strategia europea del Next Generation EU l’attuale scenario può però evolvere in maniera decisiva in una stagione nuova dal punto di vista delle risorse e della possibilità di investire sulle strutture, sul personale e sulle nuove tecnologie, come sul rafforzamento dei servizi territoriali e sulla capacità di integrazione delle risposte ai bisogni di salute e sociali delle persone e delle comunità.
Abbiamo molto lavoro da fare, ma la Toscana non parte certo da zero: sono obiettivi che possiamo centrare, continuando a lavorare in sinergia con enti locali, servizi sociosanitari e terzo settore.
l rapporto, in tre volumi, si è avvalso per la sua stesura della collaborazione di Regione Toscana, Anci Toscana, Osservatorio sociale regionale, Centro regionale gestione rischio clinico, Laboratorio Management e Sanità – Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Scarica il volume 1 “Welfare e salute in Toscana 2021”.
Scarica il Volume 2 “Emergenza Covid-19. La sfida del presente tra resilienza, rigenerazione e innovazione”.
Scarica il Volume 3 “Appendice statistica”.