Inaugurato l’Help center alla stazione di #Grosseto. Uno sportello per le persone senza dimora e in situazione di grave povertà che diventa realtà grazie al progetto che coinvolge Ferrovie dello Stato e Coeso Sds Grosseto, con il supporto di Regione Toscana, Anci Toscana e il Comune di Grosseto.
Qui si potrà trovare un supporto concreto: servizi di ascolto, presa in carico e orientamento, per informare sui servizi di mense e dormitori e in particolare per garantire l’accesso ai servizi sociali e sanitari presenti sul territorio.
Servizi troppo spesso non conosciuti proprio da chi può trovarci una risposta tempestiva a bisogni essenziali, ed essere poi accompagnato in percorsi di uscita dalla marginalità, grazie anche alla collaborazione con le realtà del volontariato e della cooperazione sociale attive sul territorio.
Uno sportello, in un luogo della città dove spesso queste vite si incrociano, che accanto a un intervento solidale e di primo aiuto vuole essere un punto di accesso a una rete di protezione sociale e di sostegno, che possa dare opportunità di reinserimento e inclusione per chi oggi si trova in una situazione di grave disagio e non deve essere lasciato solo.
L’Help center di Grosseto fa parte della rete coordinata dall’Osservatorio nazionale della Solidarietà nelle stazioni (Onds), progetto di FS Italiane e Anci, che conta 19 Help center, tra cui in Toscana quello delle stazioni di Santa Maria Novella a Firenze e di Pisa San Rossore.